Dottrina sociale, le nuove sfide del XXI secolo

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di alta formazione promosso dal Polo Lionello Bonfanti
18 Luglio 2024

“La cultura cattolica soffre per una crescente irrilevanza nel dibattito pubblico. Questo vale soprattutto per la teologia, ma anche il pensiero sociale ed economico hanno bisogno di una nuova primavera. Il mondo, soprattutto in Europa e in Occidente, con la fine del millennio è cambiato molto velocemente e questo cambiamento repentino si è portato via buona parte della riflessione della Dottrina Sociale della Chiesa del Novecento, ancora fondata su una teologia che, ovviamente, aveva fatto poco i conti con la post-modernità e con tutto ciò che essa porta con sé”.

Su queste basi il Polo Lionello Bonfanti di Loppiano avvia la seconda stagione del Corso online di alta formazione in Dottrina Sociale della Chiesa, aperto a chi ha già frequentato la prima edizione e anche a nuovi partecipanti.

I destinatari sono: insegnanti, imprenditori, catechisti, studiosi, lavoratori, con uno sguardo speciale ai giovani ai quali è riservato un trattamento economico di favore.

Il corso coinvolge i maggiori esperti italiani del dialogo tra DSC, economia e scienze sociali, che hanno già da tempo iniziato a riflettere sul cristianesimo nella post-modernità: Luigino Bruni, Stefano Zamagni, Sergio Gatti, Matteo Rizzolli, Antonio Magliulo, Paolo Santori, Elena Granata, Antonio Maria Baggio, Vera Negri, Leonardo Becchetti, Leonardo Brancaccio, Valentina Rotondi, Mauro Magatti, Alessandra Smerilli, Beatrice Cerrino, Raul Caruso, Tommaso Greco.

Le lezioni saranno organizzate secondo i seguenti filoni tematici:

• Fondamenti biblici della DSC
  • Lavoro, scuola, famiglia
  • Storia delle encicliche sociali e protagonisti
  • Diritto, Politica, Istituzioni
  • Storia e attualità del credito civile e comunitario
  • Orizzonti di futuro

Coordinatori del corso sono i professori Stefano Zamagni e Luigino Bruni

Le iscrizioni sono aperte e vanno effettuate al seguente link: CORSO DSC II STAGIONE

Per informazioni: info@edicspa.com - tel. 055.19819106

In allegato il volantino dell’iniziativa.