In Madagascar arriva l’università

Grazie alla Diocesi di Reggio Emilia, con i finanziamenti della CEI e in collaborazione con l’Università di Modena, si potrà andare all’università
17 Luglio 2024

Sono iniziati a Farafangana, nel sud del Madagascar, i lavori per la realizzazione di un’Università finanziata dalla Cei-Conferenza episcopale italiana, su progetto A.L.B.A: Athénée Lucien Botovasoa Atsinanana, proposto nell’ottobre del 2022 dalla diocesi di Reggio Emilia, in collaborazione con l’UniMoRe-Università di Modena e Reggio Emilia ed il gruppo di lavoro composto da don Luca Fornaciari, parroco di Manakara, Fabio e Paolo Storchi, Mauro Garlassi, Chicco Benedetti, Ettore Pecchini ed altri ancora.

La scuola sorgerà nell’ex-seminario, ristrutturata e riqualificata completamente, con l’obiettivo di divenire un polo di formazione superiore accogliendo studenti malgasci del sud est dell’isola. Saranno attivati i corsi universitari di Economia, Agraria e Scienze dell’educazione. Nella primavera del 2025, dalla regione di Manakara, un gruppo selezionato di ragazze e ragazzi impegnati nel perfezionamento della lingua italiana, arriverà a Reggio Emilia per iscriversi ai corsi magistrali di UniMoRe. Alcune famiglie reggiane della Familiaris Consortio ospiteranno i ragazzi e le ragazze malgasce durante la loro permanenza in Italia.

Sir, 16 luglio 2024