UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Incanto e ispirazione le chiavi per educare

Dal 21 al 27 luglio 2024 a Ravenna il Campus estivo della Fidae, aperto da un incontro pubblico sull’innovazione
5 Luglio 2024

Nell’ambito del programma formativo 2023-2024, la federazione di scuole cattoliche Fidae riparte riproponendo la consolidata esperienza del Campus estivo, quest’anno dedicato a: “Incanto e ispirazione le chiavi per l’educazione”.

L’appuntamento è dal 21 al 27 luglio 2024 presso il Grand Hotel Mattei di Ravenna.

Il corso è rivolto a docenti, coordinatori di attività educative e didattiche, vicepresidi, staff direttivo, coordinatori di classe, segretari e gestori per 40 ore di formazione.

“Ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti – scrivono i promotori – per questo è necessario costruire un villaggio dell’educazione dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte”.

Tre i percorsi che si intrecciano nelle giornate di lavoro:

  1. SCUOLA IN CAMBIAMENTO
  2. SEGRETERIA SCOLASTICA, DIDATTICA E AMMINISTRATIVA (il percorso formativo prevede la partecipazione degli iscritti al Corso di alta formazione FIDAE “Segreteria Didattica e Amministrativa per la Scuola Paritaria”. Per l’impostazione metodologica e i contenuti trasversali, l’adesione a questo percorso è aperta anche a chi non è iscritto al Corso di alta formazione).
  3. COORDINATORE DIDATTICO (il percorso formativo prevede la partecipazione degli iscritti al Corso di alta formazione FIDAE “Il Coordinatore didattico: profilo funzionale e manageriale”. Per l’impostazione metodologica e i contenuti trasversali, l’adesione a questo percorso è aperta anche a chi non è iscritto al Corso di alta formazione).

Per approfondire: https://www.eventi.fidae.net/6-campus-estivo-fidae-2024/

Ad aprire i lavori, domenica 21 luglio 2024, sarà un incontro pubblico, sul tema “Diventare attori del cambiamento innovando con cura e creatività. Il convivium delle idee”, con inicio alle ore 16,00 presso il Grand Hotel Mattei di Ravenna.

Interverranno Virginia Kaladich, presidente Nazionale Fidae; Ernesto Diaco, direttore Unesu – CEI e Rosy Russo, fondatrice e presidente di Parole o_stili

L’incontro è rivolto a genitori, educatori, dirigenti scolastici e insegnanti.

In allegato la locandina dell’iniziativa.