UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Generazioni digitali. Consigli per gli educatori

Un volume di Marco Sanavio e Luce Maria Busetto. Quattro passi per educare nel mondo iperconnesso
23 Aprile 2018

Marco Sanavio, Luce Maria Busetto

Generazioni digitali. Consigli per genitori e formatori

Edizioni San Paolo 2017

Pagine 128

€ 13,00

 

Il fenomeno del cyberbullismo è in costante aumento, ma la causa di questo tipo di azioni scorrette e nocive va spesso ricercata all’esterno del cyberspazio, attraverso un paziente lavoro di ascolto del singolo e di attenzione all’ambiente circostante.

Il volume “Generazioni digitali” non si limita a fornire una semplice casistica o delle regolette buone per ogni occasione, ma traccia invece un percorso che offre al formatore o al genitore una griglia per modulare in maniera più consapevole i propri interventi formativi. Tale percorso si snoda attraverso quattro fasi: ascolto, simbolizzazione, riappropriazione e fase autonormante.

L’obiettivo è fornire a genitori e formatori gli strumenti adatti a intervenire in prima persona, senza – ove possibile – l’aiuto di figure esterne, e permettere loro di condurre i ragazzi a individuare autonomamente delle strategie d’uscita.

“Darsi regole – scrive nella prefazione Pier Cesare Rivoltella, direttore del Cremit dell’Università Cattolica – significa trovare nella responsabilità lo spazio in cui si esercitano l’etica e la cittadinanza. Le regole non le può dettare la Polizia Postale e della Comunicazioni, non si educa alla cittadinanza sventolando la sanzione come deterrente. La regola deve essere autonoma e non eteronoma. Deco imparare a darmela io, la regola. O meglio, sono io che devo imparare a praticare le virtù, anche nel digitale. Mi pare che il libro lo indichi con chiarezza e fornisca una strada percorribile per provarci”.