“conTEsto. Io siamo: lo studio per il bene comune”

Il 1 giugno 2024 l’annuale convegno degli studenti universitari promosso dall’Ufficio di pastorale universitaria della Diocesi di Albano
27 Maggio 2024

“conTEsto. Io siamo: lo studio per il bene comune”. Con questo slogan si tiene il 1 giugno 2024 l’annuale convegno degli studenti universitari promosso dall’Ufficio di pastorale universitaria della Diocesi di Albano.

L’appuntamento è alle ore 11 presso il Centro universitario diocesano “Giovanni Riva” a Cava dei Selci. Nel programma figurano le testimonianze di alcuni studenti e l’intervento del vescovo, mons. Vincenzo Viva.

Oltre agli studenti universitari, all’iniziativa sono invitati anche i docenti e gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori.

Come scrive don Nicola Riva, direttore del Centro universitario diocesano, citando il titolo della giornata, “il nome si presta a più interpretazioni che, in realtà, sono strettamente legate fra loro. Un primo aspetto ci invita ad essere attenti e sensibili alla circostanza e alla realtà in cui siamo inseriti, al nostro “contesto” appunto, consapevoli che evadere da esso è anche evadere da se stessi: è l’invito ad essere una presenza interessata al destino della realtà tutta. Un secondo aspetto ci invita a muoverci verso l’altra persona che condivide con noi la medesima circostanza e il medesimo tempo, consci che senza una reciproca presenza amicale, senza una compagnia umana ideale e operativa che “sta con te e con me”, non è possibile un cammino autentico di umana realizzazione. Un terzo aspetto ci invita a “contestare” tutto ciò che porta divisione, competizione, sfruttamento, cultura dello scarto e inimicizia, poiché queste, a loro volta, portano a una vita e a una conoscenza aride e false, a una solitudine esistenziale gravida di tragiche conseguenze e a un egoismo che mortifica la vita e la formazione integrale. Infine, dulcis in fundo, il nome “conTEsto” ci invita a dedicare tutti i nostri sforzi, la nostra ricerca e il nostro studio personali e comuni a incontrare e abbracciare il volto unico e autentico del fondamento ultimo della vita e della realtà tutta, sapendo che, questo volto, in Gesù Cristo si è pronunciato per primo nei confronti della nostra umanità: egli è il “con-te-sto” di Dio a ogni essere umano!”.

In allegato la locandina con il programma dell’iniziativa.