UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Educare all’umano a partire a Michel Henry

Una raccolta di saggi sulla riflessione filosofico-teologica del pensatore francese
12 Marzo 2018

Carmine Matarazzo (a cura di)

Educare all’umano a partire da Michel Henry

Giuliano Landolfi Editore, 2018

Pagine 122

€ 12,00

Gli studi raccolti in questo libro da angolature eterogenee, con approcci e metodologie differenti, propongono una lettura della filosofia henryana prevalentemente in una prospettiva filosofico-teologica dell’educazione.

Grazie alla verità dell’incarnazione il «presunto sistema dell’umano» è elevato ed illuminato di luce della conoscenza della vita propria di Dio. In questo particolare, si sottolinea a partire da Henry, è possibile individuare il senso sempre nuovo dell’umanesimo, in quanto lo stesso cristianesimo, lungi dall’essere una semplice saggezza, ovvero una forma di spiritualità tra le altre, suscita la novità delle relazioni e della reciprocità, come lo stesso Gesù mette in evidenza nei “paradossi delle beatitudini”, quando palesa sic et simpliciter la condizione umana.

Se un’educazione all’umano vi è nella filosofia di Henry, essa consiste e si risolve essenzialmente nel fuoriuscire dal fuori che è il mondo e nel ritrovare, contro la dispersione di sé nel mondo, contro l’uomo mondano, tutta la verità dell’Interiore. Per far questo, però, è necessario rientrare in sé e riprendersi la speranza di una vita interiore.

Con contributi di Giuseppina De Simone, Gaetano Iaia, Carmine Matarazzo, Felice Ciro Papparo, Stefano Santasilia, Claudio Tarditi.