“Il pluralismo educativo è ancora possibile”

Il 10 maggio 2024 un seminario promosso dalla Diocesi di Caserta, insieme alle scuole paritarie, alle associazioni e all’Ufficio Scolastico Territoriale
6 Maggio 2024

Venerdì 10 maggio 2024, alle ore 17,00, la Diocesi di Caserta promuove un seminario di studio sul tema “Il pluralismo educativo è una scelta ancora possibile”.

Si tratta – scrivono i promotori – di una “tematica che vuole far luce sullo stato dell’arte del settore scolastico specifico sia a livello nazionale che locale sulla scorta di ampi focus statistici e studi specifici degli ultimi anni. E’ una nuova attenzione che si vuole oggi riservare alle scuole paritarie, sul criterio che tutte le realtà educative del sistema pubblico devono essere valorizzate”.

L’incontro, che vede coinvolti Istituti di scuole paritarie, l’Ufficio Scolastico Territoriale nonché associazioni di settore, avrà luogo nell’Aula Magna della Biblioteca Diocesana di Caserta.

A guidare l’incontro sarà suor Anna Monia Alfieri, legale rappresentante delle scuole Marcelline italiane e rappresentante dell’USMI presso il Consiglio Nazionale Scuola Cattolica della CEI. Ad introdurre i lavori del Seminario, alla presenza di S.E. Monsignor Pietro Lagnese, arcivescovo di Capua e vescovo di Caserta, il prof. don Valentino Picazio, direttore della Pastorale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Caserta da cui parte l’iniziativa coordinata dai proff. Ernesto Genoni e Marcello Natale.

In allegato la locandina dell’iniziativa.