“La spiritualità mariana nell’arte della cura e nella cura dell’arte”

Un convegno presso l’Università “Federico II” di Napoli sul ruolo della donna in relazione al diritto e alle forme del sacro
10 Aprile 2024

L’8 marzo 2024 si è tenuto presso l’Aula Pessina dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” il Convegno “Donne, diritto e forme del sacro. La spiritualità mariana nell’arte della cura e nella cura dell’arte”, organizzato dalla Prof.ssa Maria d’Arienzo, titolare della I Cattedra di Diritto ecclesiastico, Diritto canonico e Diritti confessionali del Dipartimento di Giurisprudenza (qui il link al Convegno: urly.it/3-v5z).

Sin dalle relazioni introduttive della Prof.ssa Maria d’Arienzo e della Dott.ssa Sabina Caligiani, in rappresentanza della Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI), l’iniziativa ha costituito l’occasione per riflettere, sul ruolo della donna nei diritti religiosi e sulla sua attenzione alla cura e alla beneficenza anche attraverso l’analisi della partecipazione femminile ad alcune importanti realtà culturali e artistiche della Città di Napoli.

Con la relazione “Maria di Nazareth: letture bibliche e coraniche e riflessioni esistenziali contemporanee” i Professori Ernesto Borghi, Docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - sez. San Tommaso d’Aquino di Napoli ed Elena Biagi, Docente presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P. M. Loria” - Società Umanitaria di Milano, hanno evidenziato la centralità e il carattere paradigmatico attribuito alla figura di Maria sia nella tradizione religiosa cristiana che in quella islamica. Dalla puntuale analisi dei testi sacri emerge, infatti, l’immagine di Maria come donna tutt’altro che dimessa e fragile, ma, al contrario, piena di entusiasmo e resiliente.

Sull’importanza del contributo femminile nella costruzione del bene comune, e specificamente nella promozione dell’arte e della cultura, si è soffermato Mons. Adolfo Russo - Direttore della Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Napoli e già Direttore del Museo Diocesano di Napoli - nella sua relazione dal titolo “Arte sacra, impegno cristiano, bene comune”, con cui è stato dato ampio risalto all’impegno delle laiche e delle religiose nell’organizzazione delle attività culturali e sociali promosse dalla Chiesa di Napoli.

Il Convegno ha inoltre messo in luce il sempre più rilevante apporto delle comunità religiose femminili nei processi di conversione ecologica e di sviluppo sostenibile, tematiche, come noto, centrali nel Magistero di Papa Francesco. Sul punto, la dott.ssa Caterina Gagliardi, Ricercatrice di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Ateneo Fridericiano, ha illustrato le diverse esperienze che contraddistinguono l’impegno delle comunità femminili nell’azione di protezione e recupero degli ecosistemi ambientali.