UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Università Cattolica, al via il Festival dei collegi

Terza edizione per l’evento promosso dall’Ateneo, dall’Istituto Giuseppe Toniolo e da EduCatt in occasione della Giornata universitaria
9 Aprile 2024

È arrivato alla sua terza edizione il Festival dei Collegi che si snoderà dal 12 al 14 aprile in largo Gemelli in occasione della 100° Giornata per l’Università Cattolica. Promosso dall’Ateneo, dall’Istituto Giuseppe Toniolo e da EduCatt, l’iniziativa intende favorire l’incontro e il dialogo tra studenti e ribadire il ruolo di istituzione formativa dell’Università Cattolica che si riconosce come luogo di incontro, educazione, formazione e ricerca.

"Domanda di Futuro: I giovani tra disincanto e desiderio" è il titolo dell’incontro (e al tempo stesso della Giornata Universitaria) che apre il Festival venerdì 12 aprile in Aula Gemelli alle ore 18.

Dopo i saluti del rettore dell’Ateneo Franco Anelli, dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori e della presidente di EduCatt Elena Marta, il giornalista Roberto Fontolan presenterà due protagonisti della serie tv Mare Fuori Yeva Sai (Alina) e Luca Varone (Angelo). Le fragilità e i sogni dei giovani - il desiderio e il disincanto per usare le parole del nostro titolo - sono stati messi a nudo davanti ad una enorme platea televisiva e digitale che ha decretato lo straordinario successo della serie. Il dialogo che nascerà anche con la platea degli studenti presenti sarà perciò particolarmente interessante. In conclusione interverrà Alessandro Rosina, professore di Demografia e Statistica sociale dell’Ateneo e coordinatore dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo che illustrerà i dati salienti della nuova edizione del Rapporto Giovani.

Sabato 13 si svolgeranno workshop tematici con il contributo di docenti e alumni dell’Ateneo. Tra i temi affrontati ci saranno i fondamenti psicologici dell’interazione uomo-robot con Cinzia Di Dio e Federico Manzi, rispettivamente professoressa e ricercatore in Psicologia dell’educazione e dello sviluppo in Università Cattolica. Si parlerà anche dell’attesa di futuro dei migranti con don Danilo Bessi, docente e assistente pastorale in Cattolica e referente dei Corridoi Umanitari a Milano, e Najma Yawari, studentessa afghana arrivata in Italia attraverso i Corridoi Umanitari. “PerFormance PerForza (?)” sarà l’argomento al centro del dibattito tra le ricercatrici della Facoltà di Psicologia Chiara D’Angelo e Diletta Gazzaroli, e l’alumno Mattia Belluzzi, dottorando in Scienze dell’esercizio fisico e dello sport dell’Ateneo. Infine, su “Che sia una vita piena! Tra futuro, compimento e voglia di vivere” interverranno l’alumna Dalila Raccagni, assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale e fra Gianluca Zuccaro, docente di Teologia, entrambi in Università Cattolica.

Novità di questa edizione è l’evento conclusivo dei workshop, una occasione per condividerne i contenuti emersi. Tutti gli studenti parteciperanno a un incontro in plenaria condotto da don Roberto Maier, segretario del Collegio dei docenti di Teologia dell’Ateneo per rispondere alle “domande di futuro”.

Nel pomeriggio i collegiali incontreranno gli studenti del Coro dell’Università Cattolica di Leopoli per scambiare testimonianze, poesie e canti che si concluderà con un momento di preghiera condotto da S.E. Monsignor Claudio Giuliodori. La serata proseguirà con un evento organizzato dalle Commissioni ricreative dei collegi della sede di Milano.

La celebrazione della Santa Messa per la 100° Giornata per l’Università Cattolica di domenica 14 alle ore 11 nell’Aula Magna di largo Gemelli, trasmessa in diretta su Rai Uno, segnerà anche la chiusura del Festival dei collegi.

Emanuela Gazzotti

Cattolica News, 5 aprile 2024