UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dio: provare per credere?

Sul quindicinale online VP Plus dell’Università Cattolica un articolo del teologo e scienziato Giuseppe Tanzella-Nitti
9 Aprile 2024

“Da alcuni mesi un libro pubblicato in Francia nel 2021, tradotto poi in spagnolo e in italiano, sta facendo parlare di sé. Il fenomeno mediatico e commerciale c’è tutto. Oltre 300.000 copie vendute, ai primi posti delle classifiche di Amazon e di altri internet bookshop con un “indice di gradimento” degli utenti Google vicino al 90%. Le grandi testate giornalistiche hanno reagito prima con prudenza ed esitazione, poi alcune di esse hanno preso decisamente posizione, a favore o contro. La rivista francese La Croix ha dedicato non meno di 6 articoli, con cadenza quasi settimanale, a criticarne violentemente il contenuto, come ha fatto Le Figaro. Altri organi di stampa lo hanno lodato, altri ancora vi si sono riferiti in modo indiretto, ospitando dibattiti”.

Inizia così la lunga analisi proposta dal prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, ordinario di teologia fondamentale e direttore del Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF) pubblicata il 6 aprile 2024 sulla rivista online dell’Università Cattolica del Sacro Cuore VP Plus+

Il volume a cui l’articolo si riferisce è “Dio, la scienza, le prove. L’alba di una rivoluzione”, firmato da Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies.

“Quale la ragione di queste variopinte reazioni e, soprattutto, qual è la ragione del suo successo commerciale?”, si chiede Tanzella-Nitti. Due le considerazioni sviluppate: “a) perché un libro che desidera provare Dio attraverso la scienza riscuote tanto successo; b) perché il tema affrontato provoca reazioni accese e fortemente dialettiche, almeno a giudicare dai titoli delle recensioni pubblicate”.

Leggi qui l’articolo integrale: https://rivista.vitaepensiero.it/news-vp-plus-dio-provare-per-credere-6464.html