UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un convegno su don Milani e l’Università Cattolica

Il 18 aprile 2024 a Brescia un’iniziativa per ricordare il legame fra il prete fiorentino, Milano e l’Ateneo del Sacro Cuore
8 Aprile 2024

“L’Università Cattolica e don Milani” è il titolo del convegno promosso il 18 aprile 2024 dalla Facoltà di Scienze formazione, dal Centro di documentazione e ricerca “Raccolte Storiche” e dall’Archivio per la storia dell’educazione in Italia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a conclusione dell’anno dedicato al centenario della nascita di don Lorenzo Milani.

L’incontro si terrà dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso l’Aula 2 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Via della Garzetta 48, Brescia).

Molte sono le intersezioni tra l’esperienza pastorale ed educativa del priore di Barbiana e l’Ateneo di Largo Gemelli a partire dalle polemiche che seguirono l’uscita di Esperienze pastorali, al recupero e alla valorizzazione dell’esperienza educativa di don Lorenzo Milani di cui sono testimonianza l’importante convegno del 1983, le numerose iniziative che negli anni hanno posto al centro della riflessione pedagogica l’esperienza della scuola di Barbiana e ancora le numerosi tesi di laurea che hanno avuto per oggetto il prete-maestro del Mugello. Non di minore interesse sono i legami di don Lorenzo Milani con il capoluogo Lombardo.

A tale riguardo, va ricordato il periodo trascorso dalla famiglia Milani nella città di Milano dal 1930 al 1942. La frequenza del liceo ginnasio Giovanni Berchet prima e la frequenza all’Accademia di Brera, le amicizie di don Lorenzo con alcune famiglie milanesi come quelle di Francesca Ichino e Elena Brambilla Pirelli e ancora la visita dei ragazzi di Barbiana, accompagnati dal loro priore alla città di Milano. Si tratta di aspetti che seppur in modo a volte indiretto, permettono di mettere in luce aspetti originali dell’opera educativa di don Lorenzo Milani e dell’impatto che essa ha avuto sulla cultura cattolica, e non solo, in Italia.

Per informazioni: https://www.unicatt.it/eventi/ateneo/brescia/2024/universita-cattolica-e-don-milani.html

In allegato la locandina dell’iniziativa.