UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tradotte in inglese le schede sull’ebraismo

Anche la nuova versione è fruibile online e scaricabile liberamente per poter essere usata a scuola e nella pastorale
8 Aprile 2024

Sono ora disponibili anche in lingua inglese le 16 schede per conoscere l’ebraismo, frutto di un lavoro comune tra gli Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale italiana (Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università; Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica) e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane - UCEI.

Pubblicate nel 2023 e presentate durante un evento al Museo dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara, le schede sono pensate per la redazione dei libri di testo per l’Irc ma sono anche fruibili personalmente o utilizzate per la formazione degli educatori e degli adulti, per la catechesi e altre finalità.

Questi i temi affrontati: La Bibbia ebraica, La Torah scritta e la Torah orale, Il Nome di Dio, L'elezione d'Israele, Giustizia e misericordia, Precetti e valori, Il Calendario ebraico e il ciclo delle feste, Il ciclo della vita, Sacerdoti, Rabbini e... Preti, La donna nella cultura ebraica, Il popolo d'Israele e la terra d'Israele, Gesù/Yeshua ebreo, Paolo/Shaul ebreo, Cenni di storia degli Ebrei italiani, Il Dialogo ebraico-cristiano dal Concilio Vaticano II ad oggi, Descrizione del significato corretto di alcuni termini.

Vedi a questo link le schede in italiano e in inglese: https://unedi.chiesacattolica.it/2023/03/15/16-schede-per-conoscere-lebraismo/