UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dall’educazione nasce “una nuova coreografia”

Anche quest’anno l’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università raccoglie alcuni dati sulla situazione del sistema formativo
8 Aprile 2024

“In questo frangente storico le sfide sono enormi, gemiti dolorosi. Stiamo vedendo una terza guerra mondiale a pezzi. Ma abbracciamo il rischio di pensare che non siamo in un’agonia, bensì in un parto; non alla fine, ma all’inizio di un grande spettacolo. Ci vuole coraggio per pensare questo. Siate dunque protagonisti di una ‘nuova coreografia’ che metta al centro la persona umana, siate coreografi della danza della vita”.

Da queste parole di papa Francesco, rivolte il 3 agosto 2023 agli studenti e ai docenti dell’Università Cattolica del Portogallo, prende il titolo il Dossier che l’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università ha realizzato servendosi delle maggiori ricerche nazionali in tema di scuola e università.

Alla luce delle parole del Papa, scrive nell’introduzione il direttore dell’Ufficio, Ernesto Diaco, “è possibile leggere con sguardo acuto e fiducioso alcuni dati relativi al sistema scolastico e universitario che, anche quest’anno, condividiamo come base di un esercizio comune di discernimento. Si noterà che il quadro non presenta mutazioni rilevanti e le ombre sono sempre numerose. Non deve però sfuggire che, dietro alle cifre e alle statistiche, vi sono sempre persone che, pur fra mille difficoltà, accolgono ogni giorno il fascino e la fatica di impegnarsi per la (propria e altrui) educazione”.

Il Dossier, che spazia dai temi della dispersione scolastica alla “dissipazione del capitale umano”, dalla presenza degli alunni stranieri e di quelli con disabilità, contiene anche una scheda contenente alcune prospettive pastorali. Lo scopo dell’iniziativa, infatti, è quella di supportare e motivare l’azione pastorale delle comunità cristiane per la scuola e l’università.

In allegato il Dossier in formato pdf.