Dialogo interreligioso, idee per le regioni e le diocesi

Le schede sull’ebraismo curate da CEI e UCEI e il Tertio Millennio Film Fest offrono lo spunto per progetti territoriali
3 Aprile 2024

Da settembre 2023 sono stati avviati due progetti dal preminente taglio interculturale promossi dagli uffici UNESU-IRC-UNEDI che mirano a promuovere e diffondere due iniziative specifiche collegate al mondo della scuola.

Stiamo parlando delle 16 schede per conoscere l'ebraismo rese pubbliche il 15-16 marzo 2023 al MEIS di Ferrara da UCEI e CEI: frutto di un lavoro scritto a quattro mani (cristiane ed ebraiche), che offre ai territori italiani un capitale di cultura importante e indispensabile e che ha permesso di avviare un’attività di divulgazione e promozione in cui sono coinvolte non solo le scuole (dirigenti e docenti), ma anche pastorale giovanile e catechesi, così come  realtà quali le associazioni, i gruppi, i movimenti e i centri culturali che lavorano per contrastare il perpetuarsi o l’insorgere di pregiudizi e stereotipi antisemiti.

Il secondo progetto riguarda invece il Tertio Millennio Film Fest ovvero il Festival del Cinema Interculturale e Interreligioso promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Nella edizione 2023 è stata avviata una collaborazione con gli uffici UNESU-IRC-UNEDI per includere all’interno del Festival una sezione dedicata alle scuole superiori, il TertioLab, dove poter sperimentare attraverso attività laboratoriali il valore del dialogo interreligioso attraverso il linguaggio cinematografico.

Nei mesi scorsi, in tutte le regioni ecclesiastiche italiane (sono già state raggiunte Toscana, Puglia, Abruzzo-Molise, Liguria) si sta diffondendo la conoscenza di questi progetti per poter dar vita a processi che attivino una ricaduta territoriale di queste iniziative nazionali e che coinvolgano sia le realtà ecclesiali che le istituzioni civili quali comuni, province e uffici scolastici regionali e territoriali.

Entrambe queste iniziative hanno per attori e promotori gli incaricati regionali dei vari ambiti dell’azione pastorale affinché sul territorio possano fare rete per un'azione pastorale integrata, capace di coinvolgersi nello spazio pubblico.

Presso l’Ufficio Nazionale della CEI per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso è incaricata la prof.ssa Luisa Locorotondo. Per informazioni e contatti: unedi@chiesacattolica.it