UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

I numeri del sistema scolastico italiano

Il convitato di pietra nell'analisi dell'Istituto Leoni: il pluralismo educativo
26 Marzo 2024

“Tra i numerosi problemi che affliggono il sistema educativo italiano, il pluralismo educativo è forse il più misconosciuto. Eppure la garanzia della libertà di scelta dei genitori rappresenta un presidio della democrazia e consente la realizzazione di un sistema scolastico di qualità”.

È quanto rileva l'Istituto Bruno Leoni pubblicando un dossier statistico curato da suor Anna Monia Alfieri. “In Italia, per decenni è stata impedita, nei fatti, la realizzazione della libertà di scelta educativa delle famiglie - prosegue la presentazione dei dati - e questo ha contribuito a far sì che il nostro sistema educativo sia discriminatorio nei confronti delle famiglie meno abbienti e crei un grave divario tra Nord e Sud. La gestione pressoché monopolistica dell'istruzione da parte dello Stato, quindi, ha acuito i problemi ai quali, in teoria, avrebbe dovuto porre rimedio”.

Per venire alle prese con questa situazione, viene indicato un doppio binario: garantire ai genitori l’esercizio libero (ossia a costo zero) del loro diritto precipuo alla libertà di scelta educativa e rifondare scuole paritarie che diano un’alternativa solida alla deprivazione culturale di cui il nostro Paese sta soffrendo da decenni.

Scarica qui il dossier dell'Istituto Bruno Leoni: https://www.brunoleoni.it/i-numeri-del-sistema-scolastico-italiano