UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Mattarella alla CRUI per l’evento “Università svelate”

Il Presidente della Repubblica: gli Atenei sono “un propulsore privilegiato per la crescita del capitale umano, vera forza del Paese”
21 Marzo 2024

“La promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica, principio fondamentale sancito dalla Costituzione, trova nella preziosa attività degli Atenei un propulsore privilegiato per la crescita del capitale umano, vera forza del Paese”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato alla presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane (Crui), Giovanna Iannantuoni, per l’evento “Università svelate” in occasione della prima Giornata nazionale delle Università.

“Svelare le Università” – ha proseguito il capo dello Stato riferendosi al tema – “significa mettere in rilievo il ruolo cruciale svolto dagli Atenei nella formazione culturale dei giovani e, dunque, nello sviluppo della Repubblica”. “Significa – ha aggiunto – rafforzare le connessioni tra centri di cultura e ricerca e comunità, contribuendo alla diffusione della conoscenza, alla partecipazione alla vita pubblica, al consolidamento della coesione sociale. Significa saper guardare al futuro”.

“Oggi, aprendo al pubblico le strutture, i complessi monumentali e museali in cui hanno sede, le Università colgono l’occasione di mostrare la loro missione, incrementando la loro stessa identità”, ha concluso Mattarella, esprimendo a tutti gli Atenei “l’apprezzamento per la loro attività e l’auspicio che continuino ad essere, come lo sono stati nei secoli, fattore di coesione e innovazione”.

Sir, 20 marzo 2024