UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Istituto Leonino, la visita di mons. Soddu

In vista della Pasqua il vescovo di Terni ha incontrato i docenti, gli studenti e il personale della scuola, rispondendo alle domande dei ragazzi
13 Marzo 2024

L’8 marzo il vescovo Francesco Antonio Soddu si è recato in visita all’Istituto Leonino. La visita, appuntamento annuale nella prossimità della festa di Pasqua, è stata un’occasione per permettere al vescovo di visitare gli ambienti della scuola, incontrare la dirigenza, i docenti, gli studenti e il personale, dialogare con gli stessi e pregare insieme con loro.

Dopo aver visitato i piccoli del nido, il vescovo si è recato nella grande palestra dell’Istituto. E lì ha visto e salutato i bambini della scuola materna, i fanciulli della scuola primaria e i ragazzi e le ragazze della scuola media. Accolto dal coro dell’Istituto il vescovo ha introdotto poi l’ascolto della parola del Vangelo secondo Marco che narrava della domanda dello scriba a Gesù su quale fosse il primo comandamento e, nello spiegare il brano, ha dialogato con i ragazzi, riflettendo con essi sull’importanza dell’ascolto di Dio e dell’amarlo con tutto se stessi amando in tal modo anche il nostro prossimo.

Gli stessi ragazzi poi hanno rivolto al vescovo delle domande, alle quali mons. Soddu non si è rifiutato di rispondere; domande che hanno riguardato i più svariati argomenti, fin tanto a come si fa per diventare vescovo!

Dopo che alcuni alunni hanno consegnato al Vescovo alcuni piccoli regali, frutto del loro lavoro e delle loro riflessioni, mons. Soddu ha impartito su tutti la benedizione ed è stato salutato con l’esecuzione pregevole di un canto mariano ad opera delle ragazze del coro scolastico.