UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Novara, un ritiro per i prof delle scuole cattoliche

Una giornata di riflessione e preghiera, con la testimonianza di don Claudio Burgio, i gruppi, le confessioni e la celebrazione eucaristica
11 Marzo 2024

Sabato 9 marzo 2024 gli insegnanti delle scuole cattoliche di Novara sono stati invitati a vivere una giornata di ritiro loro dedicata presso l’istituto Salesiano Don Bosco a partire dalle 9.

Gli insegnanti hanno ascoltato l’intervento di don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile di Milano. Don Burgio è nato a Milano nel 1969 ed è stato ordinato sacerdote dell’arcidiocesi ambrosiana dal cardinal Martini nel 1996. Fin dagli inizi del suo ministero presbiterale si è dedicato ai giovani. Nel 2000 ha dato vita all’Associazione Kayròs, che si occupa dell’accoglienza di adolescenti in situazione di disagio. Nella comunità di Vimodrone dove don Claudio vive vengono accolti minorenni e giovani maggiorenni coinvolti in procedimenti penali, provenienti anche dal carcere minorile Beccaria e giovani migranti.

Alle 10.15 spazio per la riflessione personale, un tempo per le confessioni e lo scambio in piccoli gruppi. L’incontro si è concluso alle 11.45, al termine della Messa in Santuario. (P.Use.)

Avvenire, 9 marzo 2024