UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A Didacta un workshop promosso da CEI e UCEI

Dopo le “16 schede per conoscerci meglio”, il progetto sull’ebraismo nell’IRC fa tappa a Firenze il 21 marzo 2024
8 Marzo 2024

Nel marzo 2022, presso il MEIS di Ferrara, la CEI e l'UCEI hanno consegnato agli editori dei libri di testo per l'IRC 16 schede su temi fondamentali dell'ebraismo per una corretta stesura dei contenuti e esperienze didattiche innovative in questo campo. Dalle schede sono stati già elaborati alcuni workshop in diverse zone d'Italia per la formazione degli insegnanti.

Il 21 marzo 2024, a Firenze, nella cornice di Fiera Didacta Italia, presso la Fortezza da Basso, si intende fare altrettanto, proponendo agli insegnanti della Scuole primaria un workshop interdisciplinare.

Il workshop, ideato dai Servizi educativi del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara, si concentrerà sul calendario ebraico e sul ciclo delle feste, dal rapporto con le stagioni alla cadenza settimanale del Sabato, dalle feste comandate dalla Torah e quelle posteriori di origine rabbinica. Un laboratorio partecipato in cui fare esperienza di strategie didattiche che perseguano obiettivi di reciproca conoscenza e rispetto.

L'attività sarà condotta dalla dott.ssa Federica Pezzoli del MEIS di Ferrara.

Per approfondimenti e iscrizioni: https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/ebraismo-e-cristianesimo-a-scuola-16-schede-per-conoscerci-meglio/

In allegato la locandina dell’iniziativa.