“Come (ci) cambiano i social network”

Un’iniziativa dell’Ufficio per la pastorale della cultura, l’educazione cattolica, la scuola e l’università della Diocesi di Ragusa
5 Marzo 2024

La diffusione pervasiva dei social network, ora mutati in social media, merita un’attenzione particolare per l’impatto eccessivamente sensibile che riveste soprattutto per le giovani generazioni, ma non solo per loro.

Ne parlerà all’interno di un incontro-dibattito il prof. Giuseppe Di Mauro, sabato 9 marzo 2024 alle ore 19, presso la Chiesa di S. Giuseppe (Comiso). “Come (ci) cambiano i social network: attenti all’uso!” è il suggestivo titolo dell’iniziativa organizzata dall’Ufficio per la pastorale della cultura, l’educazione cattolica, la scuola e l’università della Diocesi di Ragusa, in collaborazione con la Parrocchia San Giuseppe, il Circolo culturale “S. Giuseppe” e l’Associazione Calicantus. A moderare sarà la prof.ssa Tina Dierna.

Seguendo un approccio olistico, il relatore tenterà di porre in luce le opportunità offerte dai social, congiuntamente ai rischi sempre più pericolosi. Non mancherà di delineare i cambiamenti antropologici e sociali, nonché le mutazioni degli stessi social, secondo la logica del business ad essi sottesa. Come abitarli, dunque? Quali possibili percorsi educativi tentare? Quale ruolo possono giocare i formatori? E gli stessi giovani? C’è ancora posto per una spiritualità nel mondo delle comunicazioni digitali? Quale tipo di uomo va emergendo dai nuovi sistemi di intelligenza artificiale?

In allegato la locandina dell’iniziativa.