Pastorale per la scuola, le iniziative della Diocesi di Brescia

Al centro degli appuntamenti la fragilità nella scuola, l’educazione musicale e la “profezia dell’educazione”
1 Marzo 2024

Di seguito alcune iniziative promosse dagli organismi della Diocesi di Brescia nelle prossime settimane sui temi educativi e scolastici.

“FRAGILITÀ NELLA SCUOLA, FRAGILITÀ DELLA SCUOLA”. Fondazione Comunità e Scuola e Ufficio per la Scuola della Diocesi di Brescia organizzano venerdì 22 marzo 2024 alle ore 18,30 una serata di incontro, dialogo e pensiero sull’educazione, la scuola e la fragilità. A partire dagli spunti proposti dalla prof.ssa Livia Cadei dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, gli invitati si confronteranno liberamente, secondo la struttura degli world café, su scuola, educazione e fragilità. La sintesi della serata sarà un contributo prezioso per l’azione delle realtà proponenti.

INCONTRO DI SPIRITUALITÀ IN PREPARAZIONE ALLA PASQUA per il mondo della scuola e dell’università. L’incontro, come è ormai consuetudine, prende il via dal messaggio spirituale che l’arte della chiesa ospitante offre. L’appuntamento è per lunedì 25 marzo 2024, alle ore 17,30, e prevede l’intervento di don Damiano Galbusera, direttore Istituto don Bosco di Brescia, sul tema “La profezia dell’educazione: riflessioni a partire dal libro di Giona”.

“VITA D’ARTISTA”. La Fondazione Comunità e Scuola, in collaborazione con il 61° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, la Scuola di Musica Diocesana “Santa Cecilia” e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, promuove un incontro di musica e talk con il pianista Federico Colli. L’appuntamento è per martedì 23 aprile 2024 dalle 11.00 alle 12,45 presso l’Auditorium San Barnaba (corso Magenta, 44 – Brescia). L’incontro si rivolge agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, prevede dialogo con i partecipanti e può rientrare nelle attività di Orientamento e di Educazione Civica. Arte, bellezza, sensibilità, contributi alla realizzazione della “civiltà dell’amore”.