“Ed io avrò cura di te”. Percorsi educativi sull’affettività

Il 6 marzo 2024 l’Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Catania promuove un convegno su un tema di forte attualità
28 Febbraio 2024

Lo scorso anno un convegno sulla sfida educativa alla luce della testimonianza di don Lorenzo Milani ha riunito circa 500 tra docenti, formatori, genitori e educatori dell’Arcidiocesi di Catania, con l’intervento prezioso di Eraldo Affinati tra i relatori. Quest’anno, il 6 marzo alle ore 16 presso il complesso fieristico “Le Ciminiere” del capoluogo etneo, una nuova iniziativa organizzata dall’Ufficio Pastorale Scolastica punta a coinvolgerne almeno 800 attorno al tema “Ed io avrò cura di te. Percorsi per educarsi ed educare all’affettività”.

Continua così l’impegno della Chiesa catanese, ispirato da monsignor Luigi Renna, per la scuola, l’educazione e la gioventù, soprattutto in relazione ad una tematica tanto attuale e delicata, spesso finita tra le notizie di cronaca in negativo, e talvolta affrontata nelle scuole con poca efficacia, senza continuità e in modo parziale.

Il convegno, sostenuto dalle associazioni come Diesse, Aimc e Uciim dedite alla formazione continua e membri attivi della Consulta per la Pastorale Scolastica, avrà come relatori la dottoressa Alessandra Ranieri (psicologa e psicoterapeuta), il dottor Saverio Sgroi (educatore, psicologo, sessuologo) e il professor Alfredo Petralia (animatore digitale e esperto di informatica), che tratteranno la questione sotto i diversi punti di vista e aspetti specifici, offrendo strumenti concreti ai partecipanti che saranno poi chiamati ad approfondire. Protagonisti anche gli studenti, impegnati volontariamente a svolgere il servizio di accoglienza e per la comunicazione, valorizzando le competenze e dando spazio alle loro capacità.

Marco Pappalardo

In allegato il programma dell’iniziativa.