Fidenza, concorso per le scuole “Ospiti di questa terra”

Un’iniziativa promossa dalla Consulta di pastorale sociale e del lavoro, dall’Ufficio scuola e dalla Caritas diocesana
27 Febbraio 2024

“Ospiti di questa terra” è il titolo del concorso promosso dalla Consulta di pastorale sociale e lavoro della diocesi di Fidenza, dall’Ufficio scuola e dalla Caritas diocesana. “L’iniziativa – spiega una nota della diocesi di Fidenza – nasce dal desiderio degli uffici di collaborare su temi comuni che, prendendo spunto dai documenti del Magistero della Chiesa, possano coinvolgere nella riflessione un ampio contesto sociale e culturale, offrendo la possibilità di esprimere contributi originali per la crescita comune, in un’ottica di ascolto e di valorizzazione dei giovani studenti”. Il concorso è riservato alle classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado delle scuole appartenenti alla diocesi di Fidenza.

Le classi potranno produrre opere che trattino il tema dell’impegno per la salvaguardia del Creato e come questo impegno richiami la dignità e la cura della vita umana. Il concorso prende infatti spunto dall’esortazione apostolica di Papa Francesco “Laudate Deum” (4 ottobre 2023).

I prodotti potranno avere la forma di disegni, cartelloni didascalici, manifesti, locandine, presentazioni o video multimediali e dovranno essere consegnati entro il 15 aprile 2024. Le opere saranno valutate da una commissione di esperti del settore che sceglierà le opere finaliste.

Le classi vincitrici del concorso verranno rese note a mezzo stampa e pubblicate sul sito della diocesi di Fidenza. Il premio per ognuna delle classi vincitrici consiste nella visita guidata ad un luogo o struttura, azienda, ritenute interessanti come momento di esperienza diretta, conclusiva del percorso didattico effettuato.

Sir, 26 febbraio 2024