La Basilica Lateranense tra fede e storia

Un concorso per le scuole promosso dall’Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica della Diocesi di Roma
27 Febbraio 2024

In occasione delle celebrazioni per l’anniversario dei 1700 anni della basilica lateranense, l’Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica bandisce un concorso dal titolo “La basilica lateranense tra fede e storia” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio diocesano.

L’obiettivo è promuovere la conoscenza storico-culturale che essa ha rappresentato e continua ad essere quale cattedrale di Roma, Mater et Caput, ossia madre e capo di tutte le chiese di Roma e del Mondo. «In questi diciassette secoli la basilica lateranense è stata ed è al centro di numerosi eventi che hanno segnato e segnano il tessuto civile e religioso della città di Roma e dell’intera cristianità. Agli studenti, sarà affidato il compito di esprimere con la propria sensibilità attraverso le nuove tecnologie, alcuni aspetti caratteristici di questa lunga storia».

Gli studenti partecipanti potranno vincere un viaggio e altre visite guidate offerte dall’Opera Romana Pellegrinaggi.

Per ulteriori informazioni: https://www.diocesidiroma.it/NewScolastica/index.php/basilica1700/

In allegato la locandina dell’iniziativa.