Sfide sociali ed educative dell’intelligenza artificiale

Un incontro promosso dall’Ufficio per la pastorale della cultura, l’educazione cattolica, la scuola e l’università della Diocesi di Ragusa
26 Febbraio 2024

Accanto alle inquietudini poste dalla questione ecologica, gli interrogativi innalzati dal recente incremento delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT) si impongono sempre di più all’attenzione dell’opinione pubblica, con un’impennata degli ultimi due anni scaturita dallo sviluppo della cosiddetta “Intelligenza Artificiale generativa”. Diventa pertanto urgente armarsi di spirito critico e di senso di cittadinanza digitale attiva per fronteggiare i rapidi cambiamenti in corso, sia antropologici che sociali, suscitati dal diffusissimo uso di tali tecnologie.

Questo il motivo che ha spinto l’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, la Cattedra di Dialogo tra le culture di Ragusa, la Società Filosofica Italiana (sez. Iblea) e la ProLoco di Comiso, con il patrocinio gratuito del Comune di Comiso, ad organizzare un momento di riflessione e dibattitto curato dal prof. Giuseppe Di Mauro attorno al tema “Intelligenze Artificiali: le sfide sociali ed educative che ci attendono”. A moderare sarà la prof.ssa Maria Stella Micieli, presidente della Pro Loco di Comiso. Porgeranno i saluti il sindaco di Comiso, prof.ssa Maria Rita Schembari, e il direttore dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa e della Cattedra di Dialogo tra le culture di Ragusa, don Biagio Aprile.

L’appuntamento è fissato per venerdì 1 marzo 2024, alle ore 17.30, presso l’Auditorium “Carlo Pace” di Comiso.

L’evento è promosso in collaborazione con: Club per l’UNESCO di Comiso, Fidapa Comiso, Convegno di cultura “Maria Cristina di Savoia”(Comiso – Valle dell’Ippari), Associazione Calicantus, Arteinsieme, Circolo di cultura Bufalino, Circolo culturale S. Giuseppe, La Voce, Spazio culturale Kome, UniTre (sez. Comiso), Mater Ecclesia, Liberarte, Yhomisus, Lions club Comiso, Rotary club Comiso, Inner Wheel Vittoria-Comiso.

In allegato la locandina dell’iniziativa.