Chiesa e Università, cantieri di speranza

Le relazioni e i materiali del Convegno nazionale di pastorale universitaria tenutosi a Roma l’8 e 9 marzo 2018
13 Dicembre 2017

Fin dall’annuncio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, la pastorale universitaria si è lasciata interpellare e coinvolgere nelle diverse Diocesi e sedi universitarie. Un momento importante di riflessione e di confronto è stato offerto dal convegno nazionale di pastorale universitaria del 2017, dedicato in modo specifico all’accompagnamento pastorale.

In tale direzione si è mosso anche il Convegno nazionale 2018 di pastorale universitaria, il cui titolo prende spunto dal discorso di papa Francesco rivolte al mondo accademico (a Bologna, il 1 ottobre 2017), in cui l’Università è definita un “cantiere di speranza”. Lo stesso vale per le comunità cristiane che operano in essa e che fanno opera di discernimento e stringono collaborazioni con tutti.

Il convegno si è tenuto nei giorni 8-9 marzo 2018 a Roma, presso l’Hotel Midas, con la collaborazione del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI.

Vi hanno partecipato tutti coloro che operano nella pastorale universitaria: direttori e collaboratori diocesani, cappellani universitari, collegi e residenze universitarie, associazioni, studenti e docenti. Non sono mancati alcuni rettori universitari.

In allegato i materiali del convegno: le relazioni, le omelie, le sintesi dei laboratori e la rassegna stampa.