UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Pro Civitate di Assisi propone “Il cantico delle fedi”

Prende il via il 21 marzo 2024 un ciclo di lezioni online dedicate al Cantico di frate Sole sul solco del magistero di papa Francesco
22 Febbraio 2024

Nel quadro delle iniziative e delle attività di Cittadella Laudato si’, la Pro Civitate Christiana di Assisi ha dato vita al Laboratorio macroecumenico per la casa comune. La finalità è di favorire occasioni di incontro, dialogo, riflessioni tra esponenti ed esperti di tutte le religioni del mondo sul tema dell’ecologia integrale, nella convinzione che dal patrimonio di fede di ogni tradizione religiosa si possano trarre nuove ragioni e percorsi inediti.

Il prossimo 21 marzo 2024 si darà inizio a “Il cantico delle fedi”, un ciclo di lezioni online dedicate al Cantico di Frate Sole.

Con l’intervento e la guida di studiosi verrà letto un testo chiave di Francesco d’Assisi, il Cantico di frate Sole (o Cantico delle creature), verificando alcune delle sue tante possibili riletture, sul versante interreligioso.

Con l’avvio del Laboratorio Macroecumenico la Pro Civitate Christiana intende aderire in maniera più consapevole ed esplicita al magistero di Papa Francesco che non smette di invitare all’impegno per lo sviluppo umano integrale e in questo senso ha alimentato la riflessione con la Lettera enciclica Laudato si’ e con l’Esortazione apostolica Laudate Deum.

La direzione scientifica del Laboratorio è del prof. Brunetto Salvarani.

L’iniziativa è promossa anche nel portale della formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito (piattaforma SOFIA codice ID 91385), pertanto sarà possibile iscriversi anche attraverso di esso per acquisire i crediti per la formazione dei docenti.

Programma degli incontri e note tecniche:

Giovedì 21 Marzo 2024 ore 17 - 19

Il cantico di frate Sole. Una lettura laica

Giusi Quarenghi, autrice di letteratura “infantile”

Giovedì 2 Maggio 2024 ore 17 - 19

Il cantico di frate Sole. Una lettura buddhista

Tiziano Tosolini, missionario saveriano, direttore del Centro Studi Asiatico di Osaka, docente di Filosofia al Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana

Giovedì 12 Settembre 2024 ore 17 - 19

Il cantico di frate Sole. Una lettura musulmana

Adnane Mokrani, teologo e docente di studi islamici e di relazioni islamo-cristiane

Giovedì 20 Novembre 2024 ore 17 - 19

Il cantico di frate Sole. Una lettura ebraica

Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa si ebraismo.

Iscrizioni entro il 18 marzo 2024 inviando una mail a cep@cittadella.org

Contributo: € 30. Per chi desidera partecipare a un solo incontro il costo è di € 10.

In allegato il volantino dell’iniziativa.