Como, tre film sulle religioni nella cultura attuale

La rassegna nasce dalla proficua collaborazione tra Cinema Astra, Pastorale universitaria diocesana e Università dell’Insubria
20 Febbraio 2024

Prenderà il via il prossimo 22 febbraio la 1ª Rassegna cinematografica interreligiosa nata dalla proficua collaborazione tra Cinema Astra, Pastorale universitaria diocesana e il Dipartimento di Diritto, economia e culture dell’Università degli studi dell’Insubria con sede a Como. In programma la proiezione di tre film aventi come tematica unitaria le religioni nella cultura contemporanea: l’iniziativa si svolgerà tra fine febbraio e inizio marzo, in tre giovedì consecutivi. Ogni proiezione sarà accompagnata da una presentazione del film e da un dialogo a seguire.

Primo appuntamento, il 22 febbraio con il film italiano del 2018 “La prima pietra”, che racconta in forma grottesca la realtà della scuola, oggi sempre più multietnica e multireligiosa. A introdurre il film e moderare il dialogo sarà don Michele Pitino, responsabile della Pastorale universitaria diocesana. Giovedì 29 febbraio sarà invece Alessandro Ferrari, ordinario di Diritto ecclesiastico dell’Ateneo a presentare e moderare il dialogo sul recente film del regista marocchino Hicham Ayouch “Abdelinho”, apprezzato al 32° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e vincitore del premio Acec della diocesi di Milano. A chiudere la rassegna, giovedì 7 marzo alla vigilia della Giornata internazionale della donna, sarà il film macedone “Dio è donna e si chiama Petrunia” con la presentazione e il commento dell’avvocata Grazia Villa.

Le proiezioni dei film avranno inizio alle 20.45 al cinema Astra di viale Giulio Cesare a Como.

Il tema proposto “si rivela di grande attualità – ha affermato don Pitino – in una società caratterizzata sempre più dalla presenza di fedi e culture diverse in uno stesso spazio pubblico, convivenza che si rivela portatrice di sfide culturali e religiose che sono, allo stesso tempo, minacce di potenziali tensioni, come promesse di grande arricchimento reciproco. Interessante a questo fine la presenza del prof. Ferrari, tra i massimi esperti di libertà religiosa in Italia. Nella prima serata sarà prevista anche una testimonianza del Tavolo Interfedi che da anni a Como si impegna nel promuovere iniziative di conoscenza e dialogo tra le diverse fedi religiose presenti nel nostro territorio”.

In allegato la locandina.

Sir, 19 febbraio 2024