Al Gemelli le Messe di Quaresima in diretta su TV2000

Dal 14 febbraio al 27 marzo 2024. Mons. Giuliodori: camminiamo verso la Pasqua seguendo la traccia indicata dal Papa
14 Febbraio 2024

“È tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi – così Papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima 2024 – “Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito”: è con questo spirito che, per tutto il periodo della Quaresima, a partire dal Mercoledì delle Ceneri 14 febbraio fino a Mercoledì Santo 27 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 8.30, saranno trasmesse in diretta su TV2000 le celebrazioni eucaristiche dalla Cappella “San Giuseppe Moscati” della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli.

Una testimonianza e un’occasione di preghiera e di vicinanza che si rinnova, da un luogo significativo, di lavoro e di servizio e ricco di umanità, per pregare insieme a tutti i malati, a coloro che seguono da casa, dai reparti dell’ospedale e da altre strutture sanitarie.

Ci accompagnano in questo itinerario le parole di S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica: «Con la Santa Messa celebrata nella Cappella del Policlinico Gemelli durante la Quaresima si vuole scandire il cammino liturgico verso la Pasqua seguendo la traccia indicata dal Santo Padre. "È tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi – scrive Papa Francesco nel Messaggio -. Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito". A partire dall’Eucaristica tutto diventa possibile, soprattutto un amore più sincero verso Dio, frutto della conversione, e un rinnovato slancio verso i fratelli, frutto della grazia eucaristica che ci rende tutti fratelli e solidali in Cristo».

IL MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2024

Federica Mancinelli