UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornata del Sollievo, un concorso per le scuole

L’iniziativa proposta dalla Fondazione Ghirotti in collaborazione con l’Uciim. La scadenza per gli elaborati è il 30 aprile 2024
8 Febbraio 2024

Si celebrerà domenica 26 maggio 2024 la XXIII Giornata nazionale del Sollievo. “Una Giornata – scrive la Fondazione Gigi Ghirotti, ente promotrice di numerose iniziative a riguardo – che non vuol essere un singolo giorno del calendario dedicato solo a chi è affetto da una malattia grave o in fase terminale, ma è una ricorrenza che si propone di risvegliare, in tutti e in modo duraturo, la sensibilità verso ciò che è concretamente possibile fare per raggiungere il sollievo dal dolore in qualsiasi condizione esistenziale o contesto; una sensibilità oggi spesso sopita dalla fretta o da una certa ineducazione, talvolta per impreparazione e paura, a confrontarsi in modo maturo, empatico, solidale e propositivo con la sofferenza e con il dolore.”

La Giornata ha dunque anche un intento educativo, che coinvolge tutti, non solo chi per professione si prende cura delle persone sofferenti; il sollievo, infatti, può essere facilitato anche da un atto di dono della propria attenzione, dal prendersi cura e dalla presenza accanto alla persona che soffre.

Su questo presupposto educativo si fonda una delle iniziative abbinate alla celebrazione della Giornata: il concorso “Un ospedale con più sollievo”. Giunto alla XV edizione, il concorso è promosso dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus e dall'Unione Cattolica Italiana Insegnanti, dirigenti, educatori, formatori (UCIIM), avvalendosi della collaborazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Obiettivo primario è sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla comprensione il più possibile empatica della sofferenza in condizioni di malattia, in particolare di persone con malattie in fase terminale, negli anziani, nelle persone fragili, e soprattutto sviluppare una sensibilità propositiva verso tutto ciò che è possibile fare, anche con un coinvolgimento personale, per portare sollievo a chi soffre.

La scadenza dei termini di partecipazione al concorso è il prossimo 30 aprile, ed entro questa data dovranno essere inviati gli elaborati, nella tipologia e modalità descritte nel bando, a UCIIM.

Il Concorso è riservato esclusivamente agli alunni/studenti di:
➢ Ultimo anno delle sezioni della scuola dell'infanzia
➢ V classi della scuola primaria.
➢ III classi della scuola secondaria di primo grado.
➢ Classi della scuola secondaria di secondo grado.
➢ Classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado.

➢ Corsi di laurea triennale e specialistica.

In allegato il bando del concorso.

Per informazioni: www.fondazioneghirotti.it - email: com.ghirotti@mclink.it

Foto: www.fondazioneghirotti.it