UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Amare il proprio tempo”, un convegno su don Costa

Il 1 marzo 2024 all’Università Lumsa di Roma una giornata di studi su una delle figure più significative della formazione universitaria
1 Febbraio 2024

La Fondazione Fuci, in occasione dell’apertura agli studiosi dell’archivio “Fondo Mons. Franco Costa” custodito presso l’ISACEM, organizza la mattina di venerdì 1° marzo 2024 dalle 9 alle 13 presso la Sala Pia dell’Università LUMSA (via di Porta Castello 44, Roma) un convegno aperto al pubblico dal titolo “Amare il proprio tempo L’azione di don Franco Costa nella formazione di universitari e universitarie a servizio del Paese”.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione, prof. Michele Nicoletti e del Rettore dell’Università LUMSA Francesco Bonini, il prof. Renato Moro terrà una relazione dal titolo Profilo del rapporto tra Costa e la FUCI dagli anni del fascismo agli anni Cinquanta.

Seguirà una tavola rotonda, coordinata dal giornalista. Marco Damilano, su alcuni temi aperti alla ricerca con il prof. Guido Formigoni, la prof.ssa Maria Malatesta e il prof. Giovanni Bachelet. L’incontro terminerà con la presentazione del lavoro di riordino e inventariazione dell’Archivio Costa a cura della dott.ssa Federica Gargano, l’archivista che ha curato il riordino delle carte.

Don Franco Costa (1904-1977) rappresenta una delle figure più significative della storia fucina: presidente del circolo di Genova dal 1925 al 1927, è stato assistente centrale della FUCI dal 1955 al 1963. Nel ’63 fu per breve tempo vescovo di Crema; poi tornò di nuovo a Roma come assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana (1963-1972).