“L’ora di Religione in un mondo che cambia”

La Diocesi di Senigallia promuove una riflessione e una serie di iniziative interdisciplinari sulle sfide del dialogo
25 Gennaio 2024

“L’ora di Religione in un mondo che cambia” è il titolo dell’incontro promosso nel dicembre scorso dalla Diocesi di Senigallia, con l’obiettivo di riflettere sulla scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica a scuola e sul dialogo interreligioso e interculturale.

«Ci è sembrato utile e opportuno tornare a fornire strumenti e contenuti – spiega don Davide Barazzoni, responsabile dell’ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica – perché chi debba prendere questa scelta possa farlo con cognizione di causa e in piena libertà. Quale conoscenza hanno della disciplina in questione genitori e figli che compiono tale scelta? Come poter metterli nelle condizioni migliori per fare una scelta consapevole e ponderata per il bene del figlio/a e per il suo futuro?».

Tra le iniziative, oltre a quella dell’incontro pubblico, c’è anche un dépliant in cui viene spiegato in otto lingue differenti che cos’è l’IRC in breve e quali sono i contorni culturali di questo insegnamento. Un piccolo passo verso una volontà più estesa di tornare a dare valore a quella scelta.

Un ulteriore aspetto da evidenziare riguarda il tema del dialogo interreligioso e dell’apertura a tutte le religioni e culture. «Bisogna certo vigilare e compiere passi prudenti e saggi verso un reale cambiamento, ma non siamo di fronte ad un “annacquamento” dei contenuti della fede cristiana» rassicura Barazzoni. Nell’enciclica “Fratelli tutti” papa Francesco ricorda che “Le diverse religioni […] offrono un prezioso apporto per la costruzione della fraternità e per la difesa della giustizia nella società. Il dialogo tra persone di religioni differenti non si fa solamente per diplomazia, cortesia o tolleranza”.

Nasce da qui la proposta di avviare una sperimentazione in alcune scuole della primaria e della secondaria su iniziative condivise con altri insegnanti in merito a temi oggi assai urgenti quali l’inclusione etnica e culturale, il dialogo religioso, il rispetto delle differenti culture, i linguaggi utilizzati per trattare di alcuni argomenti.

Per approfondire: https://www.diocesisenigallia.it/lora-di-religione-in-un-mondo-che-cambia-2-dicembre-2023/