UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Educati dalla misericordia. Un nuovo sguardo sull’umano

Esperti di tutte le discipline si confrontano sul tema della misericordia, facendo emergere le “buone pratiche” promosse da docenti e studenti
9 Ottobre 2017

G. Colombo (a cura di)

Educati dalla misericordia. Un nuovo sguardo sull’umano

Vita e Pensiero 2017

Pagine 200

€ 20,00

Trova riscontro in questo volume l'Iniziativa interdisciplinare «La Misericordia e le sue opere», promossa nell'Università Cattolica del Sacro Cuore per l'anno giubilare, attraverso la collaborazione tra il Dipartimento di filosofia (Progetto "Filosofia ed esperienza religiosa), il Centro Pastorale, il Collegio dei teologi e i docenti di varie Facoltà. Il libro documenta le diverse manifestazioni a cui l'iniziativa ha dato vita nel corso dell'anno: un Seminario interdisciplinare di teologia, filosofia e scienze dell'uomo, numerosi workshop sulle "buone pratiche" di docenti e studenti in risposta ai bisogni emergenti, una nutrita serie di eventi finalizzati a veicolare il tema della misericordia con testimonianze significative e con i linguaggi delle arti visive, della musica e della letteratura e, infine, il Convegno Nazionale «Educati dalla Misericordia: un nuovo sguardo sull'umano», promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore - Istituto Toniolo - Educatt - Arcidiocesi di Milano - Ufficio CEI per l'Educazione, la Scuola e l'Università.

Il volume, a cura di Giuseppe Colombo, ospita tra gli altri i contributi di: card. Angelo Scola, mons. Nunzio Galantino, mons. Claudio Giuliodori, Franco Anelli, Enrico Reggiani, Pierluigi Lia, Cecilia De Carli, Elisabetta Filippini, Donatella Bramanti, Giuseppe Mari, Giancarlo Rovati, Marco Farina, Simona Beretta, Gianpiero Fumi, Alfonso Del Giudice.