Perché dovrebbero credere?

Il dialogo fra mons. Mariano Crociata e gli studenti delle scuole di Latina
12 Gennaio 2024

Mariano Crociata

Perché dovrebbero credere? Vescovo e studenti in dialogo aperto

Vita e Pensiero, 2023

Pagine 112

€13,00

Il volume nasce da un’iniziativa realizzata nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 con le quarte classi delle scuole secondarie di secondo grado di Latina: l’intento era quello di mettersi in ascolto degli studenti dando loro la possibilità di formulare tutte le domande che desideravano porre e presentare al vescovo, da cui avrebbero avuto una risposta. Ai ragazzi dunque si devono per intero la proposta e l’elaborazione dei quesiti che compongono questo libro, interrogativi che toccano diversi aspetti dell’esperienza e del sentire dei giovani di oggi, ma anche dell’esperienza cristiana.

Le risposte dell’Autore configurano un tentativo di entrare in dialogo presentando un’immagine del cristianesimo fedele a se stesso e rispondente alle attese delle nuove generazioni. «Il lettore troverà in questo dialogo a cuore aperto un piccolo e denso vademecum, utile e prezioso, sul valore della testimonianza, per dare legittimità alle nostre parole, sui rapporti non sempre facili ma necessari tra fede e ragione, sulle innegabili responsabilità della Chiesa in materia di pedofilia, sulla “voce interiore” che dovremmo ascoltare, specialmente quando non s’identifica con ciò che pensiamo (questa è una sollecitazione potenzialmente esplosiva per qualsiasi sedicenne), sulla cattiva condotta che contiene in se stessa la punizione, sul ruolo delle donne nella Chiesa, sull’auspicata accoglienza nei confronti delle persone omosessuali, sull’impossibilità di controllare ogni cosa, sulla dimensione esperienziale indispensabile per maturare una vera sensibilità religiosa» (dalla Prefazione di Eraldo Affinati).

Mariano Crociata, prete di Mazara del Vallo, ha insegnato teologia a Palermo, è stato vescovo di Noto e Segretario generale della CEI. Attualmente è vescovo di Latina e ricopre l’incarico di Presidente della COMECE (Commissione degli episcopati dell’Unione Europea).