UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Gaeta, con gli studenti per affrontare le dipendenze

Prosegue il percorso “Divento Invento”, rivolto dalla Pastorale Giovanile e Scolastica diocesana agli studenti delle scuole superiori
18 Dicembre 2023

Si è tenuto martedì 12 dicembre la seconda fase del percorso “Divento Invento”, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori del territorio diocesano organizzato dalla Pastorale Giovanile e da quella Scolastica. Quest’anno l’attenzione dell’iniziativa, attiva già da diverso tempo, è per il mondo delle dipendenze. Dopo il primo incontro nel quale la psicoterapeuta Serena Nardone, ha tenuto una panoramica generale sulle dipendenze, la tappa di martedì scorso è stata di carattere più tecnico. Grazie alla disponibilità di tre esperti che operano in questo campo gli studenti hanno avuto modo di acquisire una panoramica più ampia sul tema delle dipendenze.

In particolare grazie allo psicologo e sociologo nonché docente presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Luigi Pietroluongo, gli studenti hanno potuto acquisire una conoscenza approfondita sul mondo della dipendenza dai social. Con la psicologa Daniela Cesarale, in forza presso il servizio pubblico di prevenzione alle tossicodipendenze dell’ASL di Latina, i ragazzi si sono invece confrontati sull’aspetto della dipendenza dalle droghe. Infine, con la psicoterapeuta Marianna Aceto, gli studenti hanno avuto modo di acquisire consapevolezza sui diversi aspetti della dipendenza dal gioco. Dopo la fase teorica, i ragazzi saranno chiamati a sperimentarsi veri e propri influencer di positività, realizzando una campagna social “contro le dipendenze” che sarà diversa per ogni classe.

L’obiettivo è quello di far comprendere ai ragazzi che si possono utilizzare i social non solo per svago, ma che si può essere dei veri e propri creator e diffusori di messaggi sociali. La campagna si articolerà nella realizzazione di manifesti, post, reel e spot pubblicitari. I contenuti saranno disponibili sui social diocesani e su quelli delle scuole partecipanti. Al termine dell’incontro è stata presentata anche l’esperienza diocesana di “It’s up to you”, la piattaforma dedicata ai temi dell’ecologia integrale. Ognuno attraverso la piattaforma può lanciare appelli di cittadinanza attiva e informarsi sui temi propri del mondo della sostenibilità.

Alessandro Scarpellino

Lazio Sette Gaeta, 17 dicembre 2023