UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Orientamento e ricerca di senso

Uno studio di Pina Del Core e Daniela Pavoncello
12 Dicembre 2023

Pina Del Core - Daniela Pavoncello (a cura di)

Orientamento e ricerca di senso. La prospettiva di Viktor E. Frankl

Franco Angeli 2023

Pagine 192

€ 25,00

Il volume nasce dall’idea di ripensare l’orientamento come spazio privilegiato per dare un senso alla vita attraverso lo sviluppo di una progettualità esistenziale futura e come dispositivo atto a promuovere la ricerca di senso alla luce della logoterapia di V.E. Frankl. Attraverso un interessante confronto scientifico, gli autori evidenziano la stretta connessione, anche operativa, tra psicologia dell’orientamento e analisi esistenziale o, meglio, la psicologia motivazionale basata sulla “volontà di significato”, dinamismo psichico primario della condotta umana e costrutto teorico basilare dell’orientamento centrato sulla persona.

L’accostamento di approcci teorici e prassi operative provenienti da orizzonti culturali diversi, ma coniugati insieme, apre a ulteriori riflessioni e applicazioni in variegati ambiti di ricerca e di intervento peraltro molto attuali. La prima parte del volume raccoglie una serie di saggi che propongono una lettura esistenziale dell’orientamento in un dialogo interdisciplinare tra modelli teorici e punti nodali comuni sia all’orientamento che alla logoterapia frankliana. La seconda parte presenta esperienze concrete di orientamento realizzate in ambiti peculiari e inclusivi, come il disagio adolescenziale e giovanile, il carcere, l’accompagnamento al lavoro.

Per questo si rivolge a molteplici destinatari, operatori di orientamento, educatori e formatori, psicologi e insegnanti, studenti universitari e quanti operano nel campo dell’educazione e della formazione.

Pina Del Core, psicologa, psicoterapeuta e docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Orientamento presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Ha una lunga esperienza di studio e ricerca nel campo delle problematiche adolescenziali e giovanili di orientamento scolastico, professionale e vocazionale, svolgendo attività di consulenza e formazione dei formatori, nell’ambito dell’orientamento, discernimento e psicodiagnosi vocazionale.

Daniela Pavoncello, psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice INAPP (Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche), ha un’esperienza pluriennale di studio e ricerca nell’ambito delle politiche attive del lavoro, dell’orientamento e della formazione professionale con specifico riferimento agli interventi rivolti ai giovani e alle persone in condizioni di fragilità.