UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Religioni in dialogo per “l’armonia delle differenze”

Un incontro fra esponenti delle diverse fedi aprirà, il 14 novembre 2023 a Roma, la nuova edizione del Tertio Millennio Film Fest
17 Ottobre 2023

“Quando noi vediamo l’opera dello Spirito, che è fare l’armonia nelle differenze, non annientare le differenze, non uniformare le differenze, ma armonizzare, allora capiamo cosa sia la bellezza. La bellezza è quell’opera dello Spirito Santo che fa di tutto l’armonia: dei contrari, degli opposti, di tutto... Pensiamo – a me dice tanto, questo – alla mattina di Pentecoste, quando si crea tutto quel problema, tutti parlano, nessuno capisce che succede, un disordine grande... È lo Spirito a fare un’armonia di tutto questo: tutto è differente, tutto sembra contraddittorio, ma l’armonia è superiore a tutto. E il vostro lavoro va sulla strada dell’armonia”.

Le parole di papa Francesco ai Membri della Fondazione Ente dello Spettacolo (20 febbraio 2023) fanno da sfondo alla XXVII edizione del Tertio Millennio Film Fest, promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con l’Ufficio Nazionale della CEI per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, il Servizio nazionale della CEI per l’insegnamento della religione cattolica, il Dicastero per la Comunicazione, il Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

In apertura della rassegna, il 14 novembre 2023, si terrà un incontro sul tema “L’armonia delle differenze”.

Parteciperanno: S. E. mons Tighe Paul Desmond, Segretario (Sezione cultura) del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; Davide Assael, filosofo, Presidente dell’Associazione Lech Lechà; Giuliano Giustarini, indologo; Nadija Kebour, islamista; Letizia Tomassone, teologa protestante. Moderano Luisa Locorotondo, Fondazione Metamorfosi, e Giuliano Savina, direttore UNEDI.

L’incontro sarà ospitato presso la Biblioteca nazionale dell’ebraismo italiano “Tullia Zevi”, lungotevere R. Sanzio, 5 a Roma, con inizio alle ore 11,00.

È obbligatoria l’iscrizione scrivendo entro il 6 novembre a unedi@chiesacattolica.it

In allegato la locandina dell’iniziativa.