“La scuola e il presepe”, un concorso per gli alunni

Una proposta culturale, storica e spirituale promossa dalla Diocesi di Rieti nell’ottavo centenario del presepe di Greccio
29 Settembre 2023

Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 si tiene la VI edizione del contest artistico “La Scuola e il Presepe”, per scuole di ogni ordine e grado, inserito nel più ampio Ottocentenario del primo presepe di Francesco, con esposizione a Rieti.

Giunta alla settima edizione, l’iniziativa ha il suo momento centrale tra dicembre e gennaio, ma promuove esposizioni, eventi culturali, concerti e laboratori durante tutto l’anno; è compresa nell’Ottavo Centenario Francescano, che dal 2023 al 2026 celebra i fatti rilevanti dell’ultima parte della vita di san Francesco, ha visto la collaborazione dei territori della Valle Santa reatina, di La Verna e di Assisi per ricordare gli episodi salienti della vita di Francesco: l’approvazione della Regola di Fonte Colombo e il primo presepe di Greccio (2023), l’imposizione delle Stimmate (2024) la stesura del Cantico delle Creature (2025) e la morte del Santo (2026) attraverso percorsi di rete tra le diocesi di Rieti, Arezzo e Assisi e tutte le famiglie francescane.

Tutti gli eventi, inseriti nella Valle del Primo presepe sono promossi dalla Diocesi di Rieti e dalla Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori con i Comuni di Greccio e Rieti, con il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Varrone e la collaborazione scientifica dell’Associazione Italiana Amici del Presepio per la riscoperta e la maggiore conoscenza del primo presepe creato a Greccio da san Francesco nel Natale del 1223.

La scadenza per le iscrizioni è il 31 ottobre 2023.

Per informazioni: segreteria Valle del Primo Presepe – email: info@valledelprimopresepe.it;  telefono: 0746 253641, sito

In allegato una scheda sulle attività destinate alle scuole.