UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Insegnanti a Rondine per un nuovo paradigma relazionale

La Cittadella della Pace in provincia di Arezzo rinnova la proposta formativa a docenti delle scuole di ogni ordine e grado
14 Settembre 2023

Prende il via nelle prossime settimane la nuova edizione del percorso formativo per insegnanti proposto da Rondine-Cittadella della Pace.

Come spiegano i promotori, “la formazione ai docenti che offre Rondine non è orientata a un segmento delle necessità educativo-didattiche, ma a un cambio di paradigma, di mentalità, ormai non più rinviabile, per comprendere e agire nel nostro tempo. Si fonda da una parte sul Metodo Rondine (MR) e sulla teoria dell’approccio relazionale al conflitto – paradigma nuovo per un contributo alla comprensione del fenomeno umano in alcune sue dimensioni costitutive (relazione, persona, comunità, cittadinanza, festa) – dall’altra su un’idea di scuola – maturata nell’esperienza trentennale di Rondine cittadella della Pace - che possa (ri)-trovare la sua profonda ragion d’essere nella nascente civiltà del terzo millennio che dovrà saper educare e formare cittadini liberi e responsabili nelle contemporanee dimensioni e appartenenze locale, nazionale e globale”.

Il corso di formazione è offerto ai docenti italiani, di ogni ordine e grado, ed è suddiviso in 4 tappe – in presenza e online, distanziate temporalmente – ciascuna propedeutica alla successiva. La durata complessiva – è di circa 3 mesi, le ore complessive saranno 50.

Il corso completo permette di ottenere la certificazione di “Docente Metodo Rondine” (DMR), cioè abilitato ad insegnare nelle scuole italiane che attiveranno la sperimentazione della “Sezione Rondine”. La certificazione MR potrà essere mantenuta se il docente frequenterà i momenti annuali di aggiornamento che saranno proposti all’inizio di ogni anno. Il corso prevede un accompagnamento costante all’utilizzo dei mezzi digitali, a servizio della costruzione della relazione educativa.

Il corso prevede un’esperienza residenziale presso il borgo medioevale di Rondine, per la quale sono previsti 3 diversi turni: 1° turno: 17-19 novembre 2023; 2° turno: 24-26 novembre 2023; 3°turno: 01-03 dicembre 2023.

Il corso è inserito all’interno della Piattaforma S.O.F.I.A tramite la quale è possibile pagare la quota di iscrizione con la carta del docente.

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 ottobre 2023.

Per informazioni: giovanni.rossi@rondine.org

In allegato la brochure dell’iniziativa con il programma del corso di formazione.