“Carissimo Parroco… accompagniamo gli studenti”

La proposta dell’Ufficio diocesano di Catania: una benedizione speciale in parrocchia all’inizio del nuovo anno scolastico
13 Settembre 2023

“Carissimo Parroco, in questi giorni bambini, ragazzi e adolescenti delle nostre comunità sono in fermento per l’inizio del nuovo anno scolastico, accompagnati in modo alterno da ansia, entusiasmo, paura di non farcela, curiosità per le novità, desiderio di partecipazione, stanchezza prima di cominciare, ricerca di senso, voglia di crescere”.

Inizia così la lettera inviata dal prof. Marco Pappalardo, direttore dell’Ufficio per la pastorale scolastica di Catania, ai parroci dell’arcidiocesi. Nell’accompagnare il messaggio dell’arcivescovo, il desiderio è quello di “mostrare sin d’ora un segno di vicinanza agli studenti che del resto quotidianamente incontriamo nelle strade e nelle piazze del territorio in cui operiamo, nonché negli ambienti parrocchiali per la catechesi, l’oratorio, i gruppi, l’associazionismo, le celebrazioni”.

Per questo, prosegue, “proponiamo, prima dell’inizio ufficiale della scuola in Sicilia il 13 settembre 2023 (ma anche entro la prima settimana di scuola), in occasione delle Sante Messe, di impartire una speciale benedizione per gli studenti di ogni ordine e grado, estendendola naturalmente alle famiglie e a quanti operano a scuola. Di seguito troverete uno schema, ma ciascuno potrà sottolineare il momento nel modo che riterrà opportuno, ma l’invito è di comunicarlo già la settimana prima alla comunità tramite i canali usuali della parrocchia, suggerendo anche di portare un oggetto del corredo scolastico con sé. Dove esistesse un legame con le scuole del territorio, sarebbe significativo farlo sapere ai Dirigenti. Grazie e sereno mese di settembre!”.

Vedi qui la proposta dell’Ufficio diocesano: http://www.diocesi.catania.it/node/4227