UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Anselmi: “Ogni giovane porta con sé una bellezza grande”

Il vescovo di Rimini ha incontrato gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado in vista degli esami
3 Luglio 2023

Mons. Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini, ha voluto incontrare nelle scorse settimane gli studenti alle prese con gli esami, sia i “terzini” della scuola secondaria di primo grado che i maturandi.

Nella lettera di invito agli incontri, organizzati con la collaborazione dell’Ufficio scuola diocesano, aveva scritto: “Desidero incontrarti e benedire questo momento della vita in cui sei chiamato a concludere un percorso scolastico e a iniziare una nuova strada. Mi piacerebbe anche ascoltare la tua esperienza fin qui vissuta: Cosa ti è piaciuto di più di questi anni di scuola e cosa non ti è piaciuto? Che consigli daresti per una scuola migliore? Alla fine dell’incontro, oltre alla merenda… una sorpresa per te! Ti aspettiamo!”.

Per i maturandi la sorpresa consisteva in un paio di guanti da lavoro con la scritta “C’è più gioia nel dare che nel ricevere” mentre per i ragazzi di terza media si trattava di una tazza di metallo collegata a un moschettone con la scritta “Avevo sete e mi hai dato da bere”. Entrambi gli incontri, tenuti il 5 e il 6 giugno 2023, sono stati molto partecipati e all’insegna di un ricco dialogo.

Mons. Anselmi ha anche indirizzato un suo messaggio ai maturandi, che si riporta in allegato.