Con don Lorenzo Milani per la scuola del futuro

“Il sapere serve solo per darlo”: la diocesi di Genova promuove un concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado
22 Giugno 2023

In occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, la Diocesi di Genova, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Genova, indice un concorso su questa figura, con lo scopo di divulgarne la conoscenza e gli insegnamenti. Le sue intuizioni pedagogiche si rivelano oggi molto attuali dal punto di vista della didattica e capaci di ispirare nuove indicazioni normative.

L’opera di don Milani è caratterizzata da un’antropologia pedagogica che ha l’obiettivo di formare il cittadino libero e responsabile, attento al mondo e agli altri, e solo così si può essere anche buoni cristiani. Gli anni della sua azione sono quelli della ricostruzione post bellica ma ancora oggi il suo messaggio è pregnante e ricco di significato.

Il concorso vuole proporre una riflessione sulla scuola italiana e indirizzare “una lettera per la scuola del futuro” ovvero ad una professoressa della nostra contemporaneità.

Possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ma anche gruppi e associazioni di età compresa tra i 14 e i 19 anni, mentre non saranno ammessi lavori individuali. La tipologia degli elaborati varia tra: componimento scritto (massimo 3 cartelle), video o podcast (massimo 3 minuti).

Sul sito della diocesi  https://www.chiesadigenova.it/scolastico/ si può trovare il bando e alcuni materiali per approfondire la figura di don Milani.