UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Poeti del Novecento di fronte all’assoluto e al divino

Un volume di Claudio Bargellini su Ungaretti, Rebora, Caproni e Idilio Dell'Era
21 Giugno 2023

Claudio Bargellini

Poeti del Novecento di fronte all'assoluto e al divino. Ungaretti, Rebora, Caproni e Idilio Dell'Era

Edizioni Helicon 2023

Pagine 214

16,00 €

La ricerca dell’assoluto e del divino in poesia, tematica di per sé vasta e di difficile definizione, si arricchisce nel XX secolo di un’ulteriore complessità. Sulla scia di una ripresa degli studi sull’argomento, comunque ancora bisognoso di approfondimento, quattro poeti vengono letti alla luce della propria esperienza personale e del legame tra l’evoluzione della loro opera e quella del loro peculiare rapporto con la fede.

Partendo da Giuseppe Ungaretti e proseguendo con Clemente Rebora, Giorgio Caproni e Idilio Dell’Era, quest’ultimo recentemente oggetto di un crescente interesse critico, i quattro capitoli del libro guidano il lettore lungo il sentiero biografico e poetico di quattro uomini che attraversano il tempestoso periodo del nostro Novecento tra contraddizioni, dubbi e grande forza d’animo.

Vedi qui un estratto del libro: https://www.edizionihelicon.it/index.php/catalogo-completo/product/1161-poeti-del-novecento-di-fronte-all-assoluto-e-al-divino-ungaretti-rebora-caproni-e-idilio-dell-era?fbclid=IwAR2BQpKLR21y8HELO3ojT4BDNVhtZuTr13f41644U5EVd_ZZahrpJJvWIUE