UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Da vita a vita

Un testo prezioso per l’educazione degli adolescenti alla sessualità
9 Maggio 2023

Bruno Mozzanega

Da vita a vita. Viaggio alla scoperta della riproduzione umana

Società Editrice Universo 2021 (IV edizione)

Pagine 306

€ 32,00

Il libro è diretto soprattutto ai ragazzi (in particolare a loro e ai loro insegnanti è rivolta la prima parte), ai giovani e agli studenti che vogliano approfondire le loro conoscenze. Ma è diretto anche agli operatori del settore, a chi tiene corsi di educazione sessuale, alle coppie che desiderino vivere responsabilmente la propria capacità di procreare.

La prima parte del libro è rivolta in particolare ai giovanissimi, soprattutto in un contesto come l’attuale nel quale i comportamenti sessuali sono sempre più precoci e disancorati da relazioni stabili. Una conoscenza non superficiale della fisiologia riproduttiva può prevenire disattenzioni gravi e orientare a comportamenti improntati alla responsabilità. Gli approfondimenti che seguono nascono dal lavoro di studio e di ricerca (oggi il testo è arrivato alla quarta edizione) e sono rivolti agli studenti più grandi, agli universitari, ai docenti delle scuole superiori, a chi voglia approfondire le proprie conoscenze.

L’informazione biologica certamente non basta al fine dell’educazione alla sessualità, tuttavia è indispensabile per coglierne il senso e per far sì che la sua concreta espressione sia accompagnata dalla consapevolezza di sé e dal rispetto dell’altro: il partner e il figlio che dovesse essere concepito. La trasmissione della vita trascende i meccanismi biologici che la determinano. Essa porta in sé anche lo stupore e la magia di un evento unico: la comparsa di un essere umano unico e irripetibile. Il primo capitolo del libro accompagna il lettore alla sua scoperta.

I capitoli successivi approfondiscono aspetti particolari, con aggiornamenti supportati da bibliografia recente. Il quinto è stato in parte riscritto. È dedicato alla neuro-regolazione del ciclo mestruale e aiuta a capire come la capacità di procreare non sia un fatto scontato, ma sia intimamente connessa al benessere della donna e coinvolga strutture importanti del sistema nervoso centrale. Il tredicesimo capitolo, dal canto suo, ci segnala che la capacità di procreare è anche affidata alla responsabilità personale: comportamenti inadeguati possono comprometterla irreversibilmente, a causa delle malattie a trasmissione sessuale.

I capitoli dal decimo al dodicesimo trattano la regolazione della capacità riproduttiva, genericamente definita “contraccezione”: una realtà pregnante nella vita quotidiana dei singoli e delle coppie. Nello specifico, il decimo descrive i metodi e le scelte comportamentali che si basano esclusivamente individuazione dei giorni fertili. Il capitolo successivo presenta in dettaglio il mondo articolato della contraccezione: nel descriverlo, rimane quale discrimine di fondo la distinzione fra i metodi che Evitano il concepimento e quelli, post-concezionali, che impediscono al concepito di annidarsi e vivere.

Infine, l’intero capitolo dodicesimo è dedicato ai cosiddetti contraccettivi di emergenza, le pillole del giorno o dei giorni dopo, ampiamente in uso specialmente fra le adolescenti. Una valutazione approfondita della letteratura scientifica primaria aiutare a comprendere se questi farmaci siano realmente in grado di evitare l’ovulazione, come viene divulgato nei rispettivi foglietti illustrativi, o se la loro efficacia dipenda piuttosto dai loro effetti anti-annidamento. Parimenti, rimane da capire se la loro assunzione sia innocua per la donna, come viene assicurato, o se possa comportare rischi per la sua salute. L’obiettivo del testo è fornire ai ragazzi, ma anche agli adulti, una conoscenza profonda che li aiuti a saper discernere in un groviglio di informazioni spesso contraddittorie, e a esprimere scelte personali libere e consapevoli in un ambito, quello della sessualità e della procreazione, a elevatissimo impatto esistenziale.

In allegato una scheda con l’indice del volume e l’email dell’autore per contatti e corsi di for