“Siate anime gioiose, rinnovate la società e la Chiesa”

All’inizio del suo mandato, il cappellano don Roberto Corapi scrive agli studenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro
14 Marzo 2023

Pubblichiamo la lettera che il nuovo cappellano dell’Università Magna Graecia ha inviato agli studenti per invitarli a “camminare insieme”

In punta di piedi, vengo a voi cari giovani, senza distogliervi dagli impegni di studio, che restano alla base del vostro percorso accademico, ma offrendovi la mia umile presenza e il mio umile sostegno, ogni qualvolta lo desideriate. Dio spesso ci raggiunge con segni, voci, volti, luoghi, gesti spesso imprevedibili. Non sempre (quasi mai!) riusciamo a cogliere il divino che ci accompagna nelle fatiche di tutti i giorni. La povertà nelle relazioni, nella crescita umana, tendono a riempire teste senza creare un progetto condiviso di società, un fine comune, una fraternità sincera…

Da oggi con voi al Campus ci sarà Don Roberto: un collega in più al vostro fianco! Non un prete che vuole dissuadervi dalle vostre convinzioni, ma un sacerdote -compagno di strada, un amico pronto all’ascolto e con cui confrontarsi, ogni qualvolta lo desideriate.

Con questa lettera di inizio Mandato, in attesa di conoscervi tutti personalmente, vorrei invitarvi a non opporre mai barriere che precludono l’incontro con gli altri. Nello studio e nelle forme di comunicazione vi capiterà spesso di sperimentare la solitudine, la mancanza di speranza e di fiducia nelle proprie capacità: ma voi dovete continuare a coltivare la speranza e ad aprirvi sempre alla condivisione, al dialogo, all’amicizia. Nella cultura, soprattutto oggi, abbiamo bisogno di metterci a fianco di tutti, in particolare a fianco di chi la pensa diversamente da noi. Ricordate le parole di Papa Paolo VI: come cristiani non dobbiamo atteggiarci da “maestri” ma da “testimoni”.

A voi giovani universitari affido un compito speciale: abbiate sempre gli occhi rivolti al futuro, mai ai dolori del passato. Siate anime gioiose, siate rinnovamento nella cultura, nella società e nella Chiesa. E, mentre vi chiedo di pregare per me, di cuore vi benedico, insieme con i vostri familiari ed amici.

Il vostro Don Roberto

Cappellano dell’Università Magna Graecia di Catanzaro