UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Educare istruendo

Un’idea di scuola
10 Febbraio 2023

Lino Prenna

Educare istruendo. Un’idea di scuola

Editrice AVE, 2022

Pagine 112

€ 13,00

L’idea di scuola, qui proposta, è sorretta dalla convinzione che il compito specifico della scuola sia istruire. Infatti, se l’educazione, intesa come coltivazione dell’uomo e del cittadino, è finalità comune alle varie istituzioni educative, l’istruzione è propria della scuola. Come le altre istituzioni raggiungono il fine comune dell’educare, attraverso una attività specifica che caratterizza ciascuna, così la scuola diventa educativa nella misura in cui istruisce. È questa l’idea di scuola, sintetizzata nel titolo Educare istruendo, dove il gerundio indica la contemporaneità della duplice azione, che qualifica l’educazione scolastica come istruzione educativa.

Lino Prenna, ordinario di Filosofia dell’educazione, è stato presidente dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione dell’Università di Perugia. Tra le ultime pubblicazioni: Un nuovo umanesimo europeo. Popoli, religioni, culture (Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2020) e Dal cattolicesimo democratico al nuovo popolarismo. Sui sentieri di Francesco (il Mulino, Bologna 2021).

Il libro sarà presentato venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 17,30 presso la sala Barelli - Domus Mariae (via Aurelia, 481 – Roma). Insieme all’autore interverranno: mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; prof. Sergio Cicatelli, Coordinatore Scientifico del centro Studi per la Scuola Cattolica; prof.ssa Alessia Bartolini, Docente di Pedagogia Sociale presso l’Università degli studi di Perugia; dott.ssa Francesca Vagniluca, educatrice e insegnante. Presiede e modera l’avv. Raffaele Cananzi.

In allegato l’invito alla presentazione.