UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un abisso invoca l’abisso

Esperienza religiosa ed educazione in Sant’Agostino
8 Febbraio 2023

Maria Teresa Moscato

“Un abisso invoca l'abisso”. Esperienza religiosa ed educazione in Agostino

FrancoAngeli, 2023

Pagine 184

€ 25,00

Una rilettura originale, che “riconsegna” al lettore un Agostino “contemporaneo”, più che “moderno”, nella concretezza della sua esperienza umana e nei complicati percorsi della sua cosiddetta “conversione”. Al di là della distanza dei secoli che ci separano, Agostino ci conduce a una radicale riscoperta dell’esperienza religiosa, sul filo di alcune immagini, come quella dell’abisso del cuore che “grida” a un altro Abisso onnipresente. L’Autrice conduce il lettore a “leggersi” con gli stessi occhi di Agostino, con la sua lucida capacità di introspezione che precorre le intuizioni della psicanalisi. Possiamo così specchiarci nell’autenticità della confessione con cui Agostino si affianca a ciascuno di noi, nello stesso momento in cui parla con Dio.

Per quanto riguarda l’educazione e l’insegnamento, l’Autrice ci rivela, in questo grande intellettuale della tarda antichità, quello che oggi definiremmo un “professionista riflessivo”. Per Agostino, l’attività di insegnamento e la catechesi, con la scoperta del funzionamento degli “ampi penetrali della memoria”, costituivano già un’avventura dell’intelligenza e la materia di una raffinata teoria pedagogico-didattica, che ci viene adesso restituita con le parole della nostra esperienza. Infatti, pur nella fondata scientificità del contenuto, lo stile di scrittura, il linguaggio concreto e immediato dell’Autrice, permettono una lettura “leggera” anche a un lettore non specialista, purché sia “curioso” dell’umano e interessato a una “ragione aperta”.

Maria Teresa Moscato, già professore ordinario di discipline pedagogiche presso l’Università di Bologna, negli ultimi anni di è dedicata a studi sul conflitto coniugale (I figli di Medea. Conflitto coniugale e negazione materna, 2022) e sulla esperienza religiosa. La sua lettura di Agostino, che in questo volume si propone, costituisce anche l’esito maturo di un decennio di studi e ricerche sulla religiosità, nella logica di una appassionata “riscoperta”.