UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

«Fuori@casa», ma sentendosi accolti

Gli studenti pugliesi e siciliani degli atenei milanesi si danno appuntamento all’Università Cattolica per due giornate nel segno della condivisione
9 Novembre 2022

«Fuori@casa» è un evento con due giornate di incontro, preghiera, riflessione e condivisione con i giovani studenti fuorisede di Puglia e Sicilia residenti nel capoluogo lombardo, programmati per venerdì 11 e sabato 12 novembre a Milano.

L’iniziativa nasce dall’ascolto dei bisogni dei nostri studenti e vuole essere un momento di incontro volto a costruire ponti con la terra dalla quale sono partiti e promuovere relazioni di condivisione tra di loro. La finalità primaria è quella di annunciare il Vangelo dell’ospitalità; ascoltare la loro solitudine e annunciare che si può “fare casa” oltre il proprio territorio di origine perché si può fare esperienza di Chiesa in qualsiasi luogo alla luce del loro cammino di fede e delle relazioni con altri giovani cristiani. L’iniziativa può rivelarsi interessante anche per tanti giovani che non hanno un cammino di fede alle spalle, ma che potrebbero conoscere coetanei, presbiteri e percorsi per riprendere o co-minciare un cammino di fede e discernimento vocazionale.

La sera di venerdì 11 ci incontreremo presso la Basilica di Sant’Ambrogio per ritrovarci e pregare insieme. Insieme con i giovani saranno presenti dei vescovi delle due regioni meridionali che presiederanno il momento. Seguirà un momento di negli spazi dell’oratorio adiacenti la basilica.

Il giorno seguente, saremo accolti da monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e da Franco Anelli, rettore della stessa università, nella sede di Milano. Una studentessa dialogherà con Silvano Petrosino, docente di Filosofia teoretica all’Università Cattolica. La loro conversazione avrà al centro il tema «Fede e ospitalità». Il giornalista di Avvenire, Matteo Liut, modererà l’incontro. Seguiranno dei gruppi di condivisione e di confronto in cui gli studenti avranno la possibilità di conoscersi e confesta dividere il loro vissuto.

L’iniziativa è promossa dal Servizio regionale per la Pastorale giovanile di Puglia, Sicilia e Lombardia, dalle realtà ecclesiali di Comunione e Liberazione, Azione Cattolica settore giovani, Fuci, i cappellani universitari e i frati minori presenti come assistenti spirituali in Università Cattolica. Ascoltando le narrazioni di alcuni studenti ci siamo sentiti interpellati nel fare qualcosa per manifestare una presenza, una vicinanza. Una di loro ha accettato di scrivere una lettera aperta per raccontare la propria esperienza, che viene riportata in questa pagina.

Il gruppo degli organizzatori di Fuori@casa

Avvenire, 9 novembre 2022