UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Scuola, una rinnovata passione per l’uomo

“Il Rischio educativo” ed altre associazioni promuovono un incontro il 10 settembre 2022 a Milano sulla proposta educativa di don Giussani
1 Settembre 2022

Le associazioni “Il Rischio Educativo”, Centro Culturale di Milano, AIC, Cdo Opere Educative, Diesse, Di.S.A.L., Portofranco promuovono un incontro dal titolo “Scuola, una rinnovata passione per l’uomo. Raccogliendo la sfida di don Giussani”.

L’appuntamento è per sabato 10 settembre alle ore 10,30 presso l’Auditorium del Centro Culturale di Milano (Largo Corsia dei Servi, 4).

​Docenti e educatori di diverse parti del mondo si confronteranno con la riscoperta e l’attualità della proposta educativa di don Luigi Giussani. In particolare interverranno padre Jawad Alamat, Segretario Generale delle Scuole Cattoliche, Cartagine, Tunisia; Hans van Mourik Broekman, Liverpool College, U.K.; padre Alberto Caccaro, Pime, Kompong Cham, Cambogia; Francesca Casadei, I.C. Pascoli, Urbino; José Clavería, Fondazione Sacro Cuore, Milano; Maria Rita Sala, Scuole elementari SS. Peter and Paul e St. John, Lagos, Nigeria. Coordina Ezio Delfino, Presidente Disal.

“L’avvio dell’anno scolastico – si legge nella presentazione – invita a mettere a fuoco e custodire che cosa si è ritrovato in questi anni per rilanciare l'avventura educativa. Valutare e proporre l’esperienza vissuta è già rinnovare la scuola, passando dalla ripetizione di modelli a una nuova passione per l’uomo”.

L'incontro si svolge in presenza, ma sono state rese disponibili alcune sedi istituzionali video collegate, il cui elenco è pubblicato sul sito dell'Associazione Il Rischio Educativo. Scuole e istituzioni educative possono chiedere il collegamento video a segreteria@ilrischioeducativo.org

In allegato la locandina dell’iniziativa.