UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tempo, comunità, bellezza: tre vie per la pace

Nella rivista dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici “Il Maestro” una serie di riflessioni per educare alla pace e all’accoglienza
6 Giugno 2022

È disponibile da scaricare online in formato pdf il numero 1/2022 della rivista “Il Maestro” promossa dall’AIMC. Di seguito, la presentazione.

La litografia di Picasso “Il girotondo della pace” riprodotta in copertina, con le immagini stilizzate sena tempo e senza età di esseri umani colorati che danzano intorno ad una colomba, ci richiamano al senso della gioia e della pace. Il messaggio, contraddittorio rispetto a quanto stiamo vivendo ogni giorno, è un richiamo al fatto che la pace non è un dato di fatto, ma un valore che l’uomo deve essere sempre impegnato a raggiungere. “Ci eravamo illusi che nell’Occidente le guerre sarebbero state solo cyber-war o economic-war, guerre senza sangue e senza cadaveri” afferma il Presidente nell’editoriale ed eccoci a fare i conti con una guerra dove ci sono i cannoni, i carri armati, i morti, immagini che la nostra esperienza di occidentali evoluti rifiuta. La pace si costruisce in tanti modi, in questo numero del giornale ne abbiamo indicati tre: il tempo, la comunità sociale, il bello.

“Nello scorrere dei giorni facciamo esperienza dei nostri errori, del problema del male, della sofferenza” (padre Oddone) ma non basta. È necessario che la riflessione sia condivisa con gli altri, con la comunità sociale di appartenenza che consente all’azione individuale di assumere una “forza” sociale e culturale che non avrebbe se fosse isolata. (Di Maio) Infine, come afferma Papa Francesco, educare al bello, non solo quello estetico che permette di trascendere il brutto della devastazione che un conflitto può generare (A.I.M.C. Calabria), ma anche al bello che deriva dall’ascolto, dall’attenzione in sintesi dall’accoglienza e dal rispetto dell’altro.

Scarica la rivista al link: https://ms-bee-editor-prod.s3.amazonaws.com/userlist/uuid-bee-83503/Aimc/Maestro_gen_feb_2022_1.pdf